Close
Verrai a vedere le Corse?

14 luglio 2016

Michele Grisaffi :”Evviva le corse a Vuoto evviva Ronciglione!”

Eccoci qui con il Presidente del Rione Fontana Grande.

Staff: “Salve Presidente, per prima cosa la ringraziamo per la disponibilità; iniziamo subito con l’intervista. Come avete vissuto questi anni di Pausa in attesa del ritorno delle Corse a vuoto?

M.Grisaffi: “Buonasera, grazie a Voi! E’ con grande piacere che ritorno a parlare di Corse a Vuoto! In questi anni senza corse, abbiamo intrapreso un percorso condiviso con il ministero della Salute e l’amministrazione comunale che dopo 5 lunghi anni di duro lavoro e tanto sacrificio ci ha portato al ripristino del palio e posso garantire che non è stata una passeggiata!

In questi anni senza corse ho scoperto il vero volto dei “cavallari” costituendo,insieme ad altri amici appassionati di cavalli, il comitato promotore “Amici del Palio” per far rimanere accesa la speranza di poter rifare la nostra amata corsa! Ci tengo a ringraziare questo gruppo di amici che hanno messo da parte le rivalità, le inimicizie e le vecchie ruggini per raggiungere il nostro unico obiettivo: rifare le corse!”

michele-grisaffiStaff: Cosa pensate della nuova formula per l’assegnazione del Palio?

M. Grisaffi: “Dopo tutti questi anni bisognava dare un segnale di rinnovamento e di rottura rispetto al passato e questo è stato possibile grazie all'”istituzionalizzazione” delle Corse a Vuoto ed alla stesura del nuovo regolamento, primo elemento di novità rispetto al passato quando la corsa veniva gestita dall’associazione Pro-loco che in quest’occasione ringrazio. Inoltre abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze dei Rioni, introducendo importanti novità: introduzione del cavallo mezzosangue, 1 portacolori a Rione e lo svolgimento della corsa tutto in un’unica giornata: domenica 28 agosto!

Di mattina verranno svolte le due batterie di qualificazione (la prima composta da 5 cavalli estratti a sorte e la seconda da 4). I primi tre qualificati delle 2 batterie nel pomeriggio di domenica disputeranno la Finalissima preceduta dal corteo storico.

Staff: Quali sono i parametri che avete utilizzato per la selezione del cavallo che correrà per il Palio?

M. Grisaffi: “I parametri che abbiamo utilizzato per la selezione del cavallo che correrà il palio sono gli stessi adottati dal Protocollo 2016 del palio di Siena; inoltre i cavalli devono aver compiuto il 5 anno di età nell’anno di svolgimento del palio e devono aver disputato almeno due corse alle regolari!”

Staff: Quanto tempo dedicate alla cura e all’allenamento del Cavallo?

M. Grisaffi: “Tanto davvero TANTO! Colgo l’occasione per ringraziare i miei ragazzi, i quali antepongono al loro lavoro, alle proprie mogli o fidanzate, alle loro esigenze personali, gli interessi del Rione volti  alla cura ed all’allenamento della nostra portacolori! Praticamente al cavallo dedichiamo 365 giorni l’anno festività comprese!”

Staff:La vostra Opinione sul percorso ricoperto di Terra?

M. Grisaffi: “L’ordinanza Martini (la quale prevede lo svolgimento di gare di equidi su percorso ricoperto di  materiale inerte ed idonee barriere a protezione degli animali e del pubblico)  è stata fatta nostra sin dall’inizio del nostro percorso, infatti senza il recepimento di essa e senza    la messa in sicurezza del percorso era impensabile ad un ripristino delle Corse a Vuoto come si facevano prima!”

Staff: Chi è stato secondo voi il principale artefice del ritorno delle Corse a Vuoto?

M. Grisaffi:”I principali artefici del ritorno delle Corse a Vuoto, non me ne vogliano gli altri, sono stati gli “Amici del Palio“; è stata grazie alla loro tenacia, testardaggine e amore per il nostro paese e la nostra corsa che si sono riallacciati i rapporti ormai logori tra Ministero della Salute e Comune di Ronciglione; ci tengo a ringraziare inoltre tutti i rioni che appena interpellati hanno risposto subito presente e l’amministrazione comunale in toto la quale ha risolto positivamente le vicissitudini  giuridiche venitesi a creare dopo il palio 2011!”

Staff:”Bene Presidente! Le ringraziamo nuovamente per la disponibilità dimostrata, non ci resta che agurarle in Bocca al Lupo per questa edizione! Per concludere questa intervista… cosa ci può dire?”

M. Grasaffi:”Crepi! Evviva la Fontana Grande evviva le corse a Vuoto evviva Ronciglione!

 

One Comment on “Michele Grisaffi :”Evviva le corse a Vuoto evviva Ronciglione!”

scuderia fontana grande
16 luglio 2016 at 22:55

Orgogliosi del Nostro Presidente!! 🔝

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *