Close
Verrai a vedere le Corse?

16 luglio 2016

Francesco Ceccaroni:”è Lei che ha scelto Noi!”

cavalli ronciglione passaggio porta romana

Eccoci qua con l’angolo “interviste”. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi Il PRESIDENTE del Rione Campananone: Francesco Ceccaroni

ceccaroni-campanone

Francesco Ceccaroni e QueenKing

Staff: Salve presidente, la ringraziamo per il tempo che ci ha concesso. La domanda di apertura è questa: La Pausa di ben 5 anni del Palio, come è stata vissuta?
F.Ceccaroni: Salve, grazie a Voi. Intanto complimenti per il sito, è veramente quello che ci voleva…molto bello! Questi lunghi anni di attesa, sono stati molto intensi e vissuti con la speranza che un giorno avremmo riascoltato il rumore affascinante ed emozionante del “galoppo” dopo il famoso “VIAAAAA!”

“VIA” quella semplice parola di sole 3 lettere, che gridata dal nostro Grande Mossiere Gianni De Felici (Figlio d’arte del mitico e indimenticato Italo De Felici), fa riemergere in un attimo sensazioni tanto forti che solo noi ronciglionesi possiamo vivere, senza poter spiegare, brividi allo stato puro.

Quindi un’attesa mantenuta in vita come una fiamma alimentata da passione viscerale. Per me è un Onore immenso rappresentare il Campanone in questa nuova era, sono cresciuto con i colori bianco – arancio – verde addosso.

Staff: Come ci ha appena accennato con la “Nuova Era”, cosa ne pensa di questa nuova Formula?

F.Ceccaroni: Questa nuova formula di assegnazione del Palio, per ri-partire mi piace molto; è un inizio di qualcosa che è destinato a crescere molto.
Per poter crescere è chiaro che tutti collaboreremo per proporre modifiche allo scopo di migliorare lo spettacolo,  tutelando prioritariamente i nostri tanto amati cavalli;  quei 9 cavalli che chiamo “predestinati” perché scelti per correre una corsa dalle origini antichissime e curati tutto l’anno come Regine e Re, alcuni per tutta la vita.

Approfitto per invitare gli amici della protezione animali a venirci a trovare, anche senza preannuncio, nelle nostre scuderie, per confrontarci e condividere ció che ci accomuna….l’amore incondizionato per gli animali.

 

Staff: Guardi, condivido a pieno la sua idea. Rinnovo l’invito per tutti gli Amici della Protezione Animali a venirci a trovare. Le porgo questa domanda: “Come avete effettuato la selezione del Cavallo?”
F. Ceccaroni: Per scegliere la nostra QUEEN KING abbiamo fatto tante “gite” in Toscana e visto tanti cavalli con un “vissuto” nei Palii e quindi doti adeguate per le Corse a Vuoto, la sua bellezza ci ha conquistati, è lei che ha scelto noi.

 

Screenshot_2016-07-16-11-47-34_resized

Staff

Staff: Come ogni buon atleta l’allenamento è fondamentale, quanto tempo dedicate alla cura e all’allenamento di Queen King?
F.Ceccaroni: la cura e l’allenamento di QUEEN KING, sono la priorità assoluta dei nostri contradaioli (non li chiamo “ragazzi,  perché  ormai tutti brizzolati) che da tanti anni si occupano con responsabilità, dedizione e passione incondizionata all’addestramento del nostri “Berberi“, sottraendo spesso Tempo prezioso alle Esigenze personali, sono veramente impagabili.

Staff: La vostra Opinione sul percorso ricoperto di Terra?

F.Ceccaroni: La terra sul percorso? ogni tanto “guardo” ad occhi chiusi i video delle Corse a Vuoto degli anni passati, quel rumore mi toglie il fiato.

IMG-20160720-WA0013_resized

Queen King

Ma se la terra ci ha consentito di correre ancora, “bentornata Terra” !
La tutela per i nostri cavalli dipende principalmente dal nostro buonsenso, da

i giusti controlli sui cavalli e principalmente dal materiale utilizzato per i transennamenti sul percorso, in passato le piccole “sviste” ci hanno provocato grandi dolori, quindi anche sui controlli dei materiali direi “tolleranza zero “.

Staff: A chi dobbiamo dire grazie per le “nuove” corse a Vuoto di Ronciglione?

F.Ceccaroni: Passione, tenacia, confronto, obiettivi chiari ed elasticità….questo mix è il principale artefice del ritorno delle Corse a Vuoto a Ronciglione!!!

Staff: Grazie! L’invervista è conclusa. Grazie ancora per il tempo messo a disposizione per il sito Corseavuoto.com. Ci vediamo per la sessione di Prove del 27 agosto!

F.Ceccaroni: grazie a voi, ad Maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *