Close
Verrai a vedere le Corse?

19 agosto 2017

Corse a Vuoto 2017 – ecco cosa ci aspetterà

Il popolo di Ronciglione è in febbrile trepidazione per l’evento più atteso di tutta l’estate: mancano meno di 6 giorni alle Corse a Vuoto, la tradizionale competizione multicentenaria di cavalli scossi nelle vie rinascimentali del paese.

Quest’anno il nuovo format prevede alcune novità rispetto alla passata edizione.

Aumentano gli eventi legati alle Corse a Vuoto, con un calendario ricco di interessanti iniziative culturali, utili per la crescita di questa splendida manifestazione. L’introduzione della “Fiera del Cavallo”, servirà a promuovere il legame indissolubile che lega i cittadini di Ronciglione agli attori principali del Palio.


Il percorso di gara sarà riempito da: esposizioni sul percorso di prodotti legati all’ippica, spettacoli di butteri e cavalli di ogni tipo. La commissione veterinaria terrà una conferenza sul modus operandi utilizzato per svolgere le Corse a Vuoto in massima sicurezza.
Il prossimo appuntamento sarà il 20 agosto, con “Rioni sotto le stelle, una festa in cui ognuno dei nove rioni organizzerà degli stands sul proprio territorio di competenza. Ogni zona di Ronciglione sarà animata dal folclore e dalla voglia di ogni singolo “cavallaro” di promuovere le attività legate ai propri colori.
Dopo il confermatissimo galà degli sponsor, si enterà in pieno clima Corse a Vuoto, con la benedizione dei rioni e i sorteggi per i box di partenza, il giorno 25. I due giorni successivi determineranno il vincitore dell’ambito Palio, con le Prove il 26 agosto alle ore 17:00, mentre il 27 Agosto si entrerà nel vivo della competizione con le qualificazioni alle ore 11:00 e alle 18:00 la batteria di consolazione e a seguire la FINALISSIMA!
Il Drappo 2017 è opera della pittrice senese Claudia Nerozzi, il cui disegno rappresenta la libertà dei cavalli ai quali è affidata la corsa, col patrono di Ronciglione San Bartolomeo a proteggere con lo sguardo i suoi protagonisti. L’attesa è quasi terminata, gli amanti delle Corse a Vuoto sognano da tempo il momento del “VIA!”
Puoi scaricare il programma completo della manifestazione a questo link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *